reato di corruzione - An Overview

In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati for every i quali provide la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.

Questo cappello introduttivo è molto importante al good di definire le differenze fra una denuncia e una querela che è bene conoscere, soprattutto nel caso in cui ci si dovesse ritrovare a conoscenza di un reato commesso da qualcuno o, nei casi peggiori, nella parte della vittima. In questa guida sarà presentata anche:

Chiudo col dire bravissimo avvocato Massimo Ferrante nn smetterò mai di dirle grazie del suo lavoro svolto.

Viceversa, in caso di querela, appear del resto prevede l’art. 124 c. one del codice penale, le autorità possono essere informati solo entro 90 giorni da quando la vittima è stata coinvolta nel fatto considerato reato. Questo termine subisce una proroga fino a 6 mesi nel caso in cui la querela debba essere sporta per i reati contro libertà personale (si pensi allo stalking o ai casi di revenge porn divenuti purtroppo più comuni negli Arresto in flagranza ultimi tempi).

for each te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla publication

L’avvocato Ferrante mi ha risolto una pratica che con altri avvocati ho aspettato mesi. Lui in un giorno ha risolto. Persona empatica, preparata, cordiale e bravo nel suo lavoro. Requisito raro da trovare.

Sarebbe contraddittorio, infatti, pretendere da una persona estranea alle logiche che governano il processo penale la perfetta conoscenza proprio delle norme che tali “logiche” governano.

Non ci sono particolari regole per il contenuto dell’atto di querela, ma è necessario che, oltre advert essere descritto il fatto-reato, risulti chiara la volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole. Una querela, in linea di massima deve contenere tre elementi fondamentali che sono: la notizia di reato ben dettagliato, con eventuali verify, la manifestazione di volontà a procedere penalmente contro il reato subito e la firma del querelante.

In pratica, ad avviso degli inquirenti, il dr. C. era responsabile dell’aver affidato lo svolgimento di operazioni odontoiatriche a soggetti non muniti del relativo titolo professionale, partendo dal presupposto che ne il file. ne il soggetto indicato come “

affinché si proceda penalmente for every un reato procedibile a querela è necessario che venga sporta querela, mentre per tutti gli altri reati procedibili di ufficio è sufficiente la notizia di reato, che può pervenire al pubblico ministero denuncia;

“Il cittadino che, avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, per il quale la legge stabilisce l’ergastolo non ne fa immediatamente denuncia all’Autorità indicata nell’articolo 361, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro”.

Nel caso in cui non fossi a conoscenza dell’autore del reato che hai subito o che ha subito un’altra persona, potresti comunque presentare una denuncia contro ignoti.

Tale discrezionalità, peraltro, si manifesta non soltanto ogniqualvolta gli organi di P.G. omettano di definire l’attività compiuta di loro iniziativa e il dominus delle indagini preliminari, proponendo al Giudice una richiesta di convalida implicita ovvero “in bianco”, gli trasmette gli atti del sequestro “per l’ulteriore corso”16 ma anche quando, come nel caso di specie, l’atto fosse stato esplicitamente e diversamente qualificato nel verbale di esecuzione; il P.

Diverso è il caso dei reati perseguibili d’ufficio, cioè quelli che non necessitano della querela, ma semplicemente della denuncia. Il procedimento penale in questo caso seguirà il suo corso anche in mancanza di querela.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *